Circolare informativa n.03/23
- Altre immagini
- Circolare n.03/23 - All. 1
- Circolare n.03/23
Oggetto: Linee di indirizzo per un’alternanza scuola-lavoro in sicurezza
Fonte: Confindustria
Il Comitato regionale di controllo ha emanato delle linee di indirizzo in materia di sicurezza sul lavoro a supporto degli istituti scolastici e degli enti/aziende ospitanti per l’inserimento in sicurezza dello studente nel Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
I punti salienti per le aziende ospitanti sono i seguenti:
- Valutazione dei rischi per lo studente: lo studente, ai fini della sicurezza sul lavoro, è equiparato al lavoratore subordinato, pertanto il datore di lavoro è tenuto a valutare il rischio specifico connesso alle mansioni al quale verrà dedicato lo studente, indicando altresì le misure di prevenzione adottate e da adottare, con la collaborazione delle figure della sicurezza coinvolte a seconda dei casi (RSPP, medico competente, RLS). A tal fine, è stato redatto un apposito fac-simile di appendice al Documento di Valutazione dei Rischi denominato “Scheda integrativa per la valutazione dei rischi relativi alle mansioni assegnate agli studenti in PCTO” che alleghiamo alla presente circolare per Vs. pronto riscontro.
- Erogare la formazione.
- Fornire l’informazione in materia di sicurezza.
- Fornire l’addestramento, qualora sia previsto l’utilizzo da parte dello studente di macchine, attrezzature e DPI.
- Sottoporre lo studente a sorveglianza sanitaria, qualora la mansione cui sarà adibito lo richieda.
- Nominare un tutor formativo aziendale, che guidi l’inserimento dello studente in azienda.
- Nominare anche una figura di affiancamento allo studente, cioè un lavoratore esperto adeguatamente formato, in caso di svolgimento di lavori vietati a soggetti minorenni di cui all’Allegato I della L 977/1967.
- Nominare un preposto che vigili sulle attività interessate dal percorso PCTO.
Vengono prescritti alcuni adempimenti anche a carico dell’istituto scolastico, tra i quali quello di provvedere e fornire agli studenti la formazione generale in materia di sicurezza e, in caso di studenti impegnati in attività laboratoriali, anche la formazione specifica e darne evidenza, con attestati e programma formativo all’azienda ospitante.
A livello documentale, la convenzione tra Istituto scolastico e azienda ospitante dovrà riportare i reciproci obblighi in materia di sicurezza sul lavoro, allegando:
- Il percorso formativo dello studente;
- La “Scheda raccolta dati del soggetto ospitante”;
- La “Scheda integrativa per la valutazione dei rischi relativi alle mansioni assegnate agli studenti in PCTO”;
- Gli attestati relativi alla formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza rilasciati dall’Istituto scolastico;
- Il patto formativo a cura dello studente.
Enos Ceschin cell.: 335.6375588 mail: enos.ceschin@applika.net
Pietro Aloisio cell.: 335.6375575 mail: pietro.aloisio@applika.net
Ricordiamo che tutte le circolari informative sono consultabili nella sezione news del ns. sito www.applika.net
Cordiali saluti,
APPLIKA SRL