Circolare informativa n.12/23
- Altre immagini
- Circolare n.12/23
OGGETTO: Incentivi per l’acquisto di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. Occasione di miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro.
La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione per gli investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 effettuati dal 01/01/2023 al 31/12/2025. L’incentivo si concretizza in un credito d’imposta della misura del 20% del costo (per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro) per acquisti effettuati nel periodo 2023-2025 di:
- Beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati;
- Beni strumentali immateriali tecnologicamente avanzati (esclusivamente per questa categoria, la percentuale del beneficio ottenibile, scenderà al 15% nel 2024 e al 10% nel 2025).
Fra le varie attività finanziabili, portiamo alla vostra attenzione alcuni interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro che danno il diritto di accedere all’agevolazione:
- L’allegato A di riferimento (allegato A, L. 232/2016) in materia di beni materiali, contiene una categoria appositamente dedicata agli investimenti migliorativi della sicurezza. Titolo: Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0:
- banchi e postazioni di lavoro dotati di soluzioni ergonomiche in grado di adattarli in maniera automatizzata alle caratteristiche fisiche degli operatori (ad esempio caratteristiche biometriche, età, presenza di disabilità)
- sistemi per il sollevamento/traslazione di parti pesanti o oggetti esposti ad alte temperature in grado di agevolare in maniera intelligente/robotizzata/interattiva il compito dell’operatore
- dispositivi wearable, apparecchiature di comunicazione tra operatore/operatori e sistema produttivo, dispositivi di realtà aumentata e virtual reality
- interfacce uomo-macchina (HMI) intelligenti che coadiuvano l’operatore a fini di sicurezza ed efficienza delle operazioni di lavorazione, manutenzione, logistica.
- L’allegato B, in materia di beni immateriali, contiene tra i vari investimenti finanziabili, anche:
- software, sistemi, piattaforme e applicazioni per l’utilizzo lungo le linee produttive di robot, robot collaborativi e macchine intelligenti per la sicurezza e la salute dei lavoratori, la qualità dei prodotti finali e la manutenzione predittiva.
Per maggiori informazioni:
Enos Ceschin cell.: 335.6375588 mail: enos.ceschin@applika.net
Pietro Aloisio cell.: 335.6375575 mail: pietro.aloisio@applika.net
Ricordiamo che tutte le circolari informative sono consultabili nella sezione news del ns. sito www.applika.net
Cordiali saluti,
APPLIKA SRL